Categorie
Youtube

Guida: Come eseguire Backup Samsung con lo schermo rotto

Salve a tutti questo articolo è necessario per integrare e tenere aggiornato il mio video di Youtube in cui spiego come eseguire un backup ad un telefono Samsung con lo schermo rotto.

Qual’è l’obiettivo di questa guida?

Creare un backup completo del telefono di casa Samsung (contatti, foto etc.) quando questo non è accessibile a causa dello schermo danneggiato.

Cosa viene mostrato in questo articolo?

Il setup del PC necessario per il corretto funzionamento di questo metodo, cosa fare se si aveva un pin o una sequenza di sblocco prima che lo schermo del cellulare si rompesse, gli aggiornamenti alla guida.

Setup del PC

Per far funzionare questo metodo sarà necessario installare le seguenti componenti nel PC Windows

  1. Il seguente Service Pack di Windows
  2. Samsung Smart Switch (o Kies nel caso di telefono non compatibile con Smart Switch)
  3. I Google USB Drivers che potete trovare a questo link
  4. I driver * del vostro telefono Samsung che potrete trovare cercando su Google:

“Vostro Modello di Smartphone” usb drivers **

Se il telefono è collegato al pc e i driver sono installati correttamente potrete accedere alla memoria del vostro cellulare dalla cartella Questo PC nel caso di Windows 10.

* Non appena collegherete il telefono al PC, salvo guasti al cavo o alla porta usb del telefono o del PC, Windows installerà i driver automaticamente. Il passaggio spiegato qua serve nel caso non riusciste a connettervi al PC o Windows non riesca a trovare i driver da sé.

** N.B. con questo tipo di ricerca i risultati saranno in inglese. Mettete “driver usb” per i risultati in italiano anche se a mio avviso saranno meno pertinenti.

In caso di Pin o Sequenza di Sblocco

Il metodo mostrato nel video non riuscirà se nel telefono era presente un PIN o una Sequenza di Sblocco prima che si rompesse. C’è comunque un’alternativa:

Potete accedere a questa pagina https://findmymobile.samsung.com/ e rimuovere il blocco dal telefono e anche effettuare un backup direttamente da lì. Dovrà essere utilizzato l’account Samsung con cui è stato effettuato il login nel telefono prima che si rompesse e se non ve lo ricordate o non avete effettuato il login, l’unico altro modo che conosco per recuperare i vostri dati è far riparare lo schermo.

Lascia un commento